Famiglia e servizi sociali, sport e salute: #icontitornano

Famiglia e servizi sociali. Diritti civili e pari opportunità

05_famiglia È stato approvato il nuovo regolamento per le case popolari (ERP) e sono stati ristrutturati 42 alloggi nell’immobile di via Fornarina, grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione.

Sono stati mantenuti i servizi rivolti alla terza età e ai disabili, assicurando l’offerta di oltre 400 posti dedicati alla cura degli anziani e circa 100 posti riservati ai ragazzi disabili.

Per fronteggiare il fenomeno della violenza di genere, l’amministrazione ha firmato un protocollo con la prefettura, i comuni, i centri antiviolenza e la scuola, per il coordinamento in rete delle azioni da mettere in campo e ha consolidato e sviluppato il servizio “Fenice” che fornisce supporto alle donne vittime di maltrattamenti, aiutandole anche nella ricerca di un impiego (nel 2014 su 34 donne seguite, 15 hanno trovato lavoro).

 

Sport e diritto alla salute

06_SPORTL’intervento del Comune è stato decisivo nel riunire le aziende sanitarie di Forlì, Cesena e Ravenna e Rimini all’interno dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna (AUSL della Romagna). Inoltre, ha preso avvio il cantiere per il nuovo Pronto Soccorso e sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione dell’hospice di Villa Agnesina, garantendone la piena operatività. Hanno riscosso ampio consenso le passeggiate di “Faenza… Passo dopo passo” e la figura dello psicologo introdotta nelle farmacie, in collaborazione con il privato sociale.

Per dare nuovo impulso all’attività sportiva e alla sua funzione aggregativa, sono stati realizzati diversi progetti tra cui “Io gioco, tu giochi, noi… stiamo in salute!” e promossi corsi di formazione per dirigenti e allenatori delle società sportive. Sono state applicate tariffe differenziate agli impianti sportivi, a vantaggio delle attività giovanili. La compartecipazione di finanziamento pubblico e privato ha consentito l’ampliamento di alcune strutture sportive tra cui la piscina comunale, la tensostruttura della Graziola e il nuovo campo di allenamento di Borgo San Rocco. E’ stato risistemato e illuminato lo storico campetto da basket a fianco del Pala Bubani.

FacebookTwitterGoogle+Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *